Fallani Caramelle anno 1926.

fallani

Fallani Lorenzo, il fondatore dell’azienda

Salve, siamo la ditta Fallani Caramelle che dal lontano 1926 tiene a bocca dolce tante famiglie, dai più piccoli ai nonni. La nostra storia è simile a tante altre storie del primo ‘900 quando ci si arrangiava per sbarcare il lunario. I Fallani, con la passione per i dolci, cominciarono a produrre i duri di menta fatti con zucchero cotto, lavorato e tirato in modo da diventare spugnoso e soffice a forma di bastoncino o di torciglione, al sapore della menta, dell’arancio o della fragola… e poi via a venderlo per le fiere e le processioni.

fallani fallani

Fallani Luigi e a destra Fallani Rodrigo, figli di Fallani Lorenzo, questa collaborazione ha permesso di far conoscere in tutta la Toscana la caramella all’Orzo.

Gli anni passarono e con la solita voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, provarono a produrre le caramelle all’orzo, che allora si facevano quasi unicamente nel retro delle Farmacie Fiorentine. La Caramella all’orzo piacque al punto che furono costretti a comprare altre macchine e ad assumere nuovo personale. Questa caramella così semplice, delicata, fatta di pochi ingredienti genuini, ha accompagnato due o forse tre generazioni di famiglie soprattutto in Toscana. Spesso, Vi assicuro molto spesso, ci troviamo davanti a persone che ci domandano da quanto tempo facciamo queste caramelle, se siamo proprio noi i Fallani delle caramelle d’orzo che da piccoli ricevevano come premio o rubavano dalla tasca del nonno.

fallani

Fallani Paolo, nipote di Fallani Lorenzo, ha portato modernità strutturali, sviluppi commerciali e nuovi prodotti.

fallani

Fallani Irene, figlia di Fallani Paolo, assieme a suo marito Matteo Gigli, ha preso le redini nel 2012, la sua passione e determinazione ha permesso di sviluppare nuovi mercati, in particolare all’estero.

Oggi questa azienda, arrivata ad essere gestita dalla quarta generazione della famiglia, con la figlia di Paolo Fallani, Irene Fallani, e suo marito Matteo Gigli, che continuano a produrre con la stessa passione, trasmessa di generazione in generazione; con le solite tecniche artigianali e con le solite ricette questa caramelle che è stata la gioia di tanti e che, ci auguriamo, in futuro sarà ancora una piccola gioia quotidiana per tutta la famiglia. Nel moderno stabilimento di Empoli oltre alle caramelle all’orzo si producono molte altre caramelle, seguendo sempre rigorosamente la solita buona e nota tradizione artigianale, utilizzando ingredienti accuratamente selezionati e pregiati, lavorando a fuoco diretto come vuole la miglior tradizione e confezionando con la massima cura.